LA GESTIONE DELLA CLASSE:
Comportamento e partecipazione attiva degli allievi
Corso di Formazione e aggiornamento dei docenti di Scuola Secondaria di primo e di secondo grado
Descrizione del corso
Questo corso di formazione e aggiornamento è destinato ai giovani docenti al loro primo incarico d’insegnamento e a tutti quei docenti che si scontrano con le difficoltà di gestione della classe, sia da un punto di vista disciplinare, sia da un punto di vista strettamente educativo (cioè, del rendimento scolastico collettivo).
La proposta didattica nasce dalla consapevolezza che la Scuola italiana, dopo quasi due secoli continua ad essere fondata su basi militaresche e metodologie obsolete, non più al passo con i tempi.
È un progetto che mira a rinnovare i rapporti interpersonali fra docenti e discenti, con lo scopo di permettere lo sviluppo di un clima favorevole all’incremento della produttività. Cosa che in termini educativi corrisponde al miglioramento dei livelli di apprendimento. Nello stesso tempo si pretende di fornire al docente gli strumenti atti preservare il prestigio e l’autorevolezza che il ruolo gli richiede.
Corso di alta formazione per docenti: "La gestione della classe", organizzato da UniSocrates.
⚪ Contenuti
➢ MODULO I (Prof. Silvio Santagati)
· L’approccio iniziale
· Abbigliamento
· Modi
· Toni
· Puntualità
➢ MODULO II (Prof. Silvio Santagati)
· Compiti per casa
· Verifiche
· Voti
➢ MODULO III (Prof. Silvio Santagati)
· Gli appunti
· Unità didattiche
· Lavori di gruppo
· Strumenti
· Lettura collettiva
· Spiegazioni
➢ MODULO IV
· Difficoltà d’apprendimento (Prof. Silvio Santagati)
· Difficoltà d'insegnamento e di relazione (Dott. Maurizio Forzoni)
· Sapere e desiderio del docente e dell'allievo (Dott. Maurizio Forzoni)
➢ MODULO V
· Didattica a distanza (Prof. Silvio Santagati & Dott. Maurizio Forzoni)
· Il telefono (Prof. Silvio Santagati)
OBIETTIVI GENERALI
· Creare armonia
· Generare affetto
· Aumentare la produttività
OBIETTIVI SPECIFICI
· Stabilire con gli alunni un rapporto che stabilisca chiaramente i rispettivi ruoli e responsabilità;
· Eliminare qualsiasi tipo di pressione negativa;
· Rafforzare i livelli di autostima;
· Costruire una rete di aiuto reciproco;
· Instillare il senso di responsabilità;
· Riuscire a controllare i comportamenti individuali e collettivi;
· Far comprendere l’importanza di tolleranza e solidarietà;
· Riuscire a trasmettere serenità e ottimismo;
DURATA DEL CORSO
· (Data inizio corso e data chiusura iscrizione) Riconoscimento dal MIUR
· Durata del corso: 16 ore (la prima lezione in presenza della durata di 4 ore e le rimanenti sei lezioni online della durata di 2 ore)
· Durata complessiva: tre settimane.
⚫Silvio Santagati
Docente di lettere e di lingua e letteratura spagnole, laureato presso l’università di Perugia, master biennale in Glottodidattica dell’italiano a stranieri presso l’università Ca’ Foscari di Venezia, DEA (diploma de estudios avanzados) in letteratura spagnola presso l’Universitat Autónoma de Barcelona.
Ha insegnato in tutti gli ordini di scuola. Ha ricoperto il ruolo di educatore nei convitti statali, è stato per tre anni direttore della scuola Italo-brasiliana di Belo Horizonte, Brasile; per quattro anni docente nella scuola italiana di Barcellona, Spagna; ha partecipato a progetti di cooperazione allo sviluppo per conto di varie ONG, come volontario e poi come cooperante, in Italia, Nicaragua, Senegal, Ecuador ed ha ricoperto il ruolo di Supervisor in una missione di pace in Bosnia e Herzegovina per conto dell’allora OCSE.
È autore del saggio storico La Casa degli italiani, storia della comunità italiana di Barcellona, 1865-1936. [Editorial Mediterránea, Barcelona, 2007].
Attualmente insegna materie letterarie nei corsi delle agenzie formative IAL Toscana di Firenze e Abaco di Arezzo, che hanno come finalità il recupero scolastico e lavorativo di giovani che hanno abbandonato prematuramente gli studi.
⚫Maurizio Forzoni
Pedagogista specializzato in pedagogia terapeutica, giuridica e del benessere, orientatore esistenziale (iscritto al Registro Nazionale Orientatori presso l'Associazione Nazionale Orientatori Asnor Roma) e Mediatore Familiare (iscritto alla Canera di Mediazione Nazionale di Roma).
Ha condotto seminari, tra cui: "Dall'Ideale alla relazione", "Fare il bene fa bene? Analisi dei rapporti parassitari", "Questione d'etica", "Prendersi cura dell'altro nell'era contemporanea", "Il capitale del soggetto", "Il partner e la formazione analitica", "Il soggetto dell'inconscio", "La paura del vero", "Sulla formazione dello psicoanalista", "La psicoanalisi dal divano all'aula di tribunale:psico-appropriazioni indebite", "In genere l'incontro è speciale", "Dall'Ideale alla Relazione", "Pensiero e azione dell'insegnante come imprenditore a scuola" (intervento al corso di formazione accreditato MIUR e organizzato dal Laboratorio di Formazione e Lettura psicoanalitica di Torino, dal titolo "Scuola alla prova dell'appuntamento -- Facilitare i rapporti a scuola") e molti altri . E' autore di molti scritti e articoli sia in materia di difesa del consumatore e del soggetto, sia in ambito psicoanalitico. Alcuni di questi scritti sono contenuti nel saggio “il Dio Denaro e altri scritti”, pubblicato con il patrocinio dell'associazione S.O.S Abusi di Arezzo. E' coautore, assieme a Roberto Bertin, del saggio dal titolo "Se qualcosa è andato storto. Tossicodipendenze nell'età giovanile: rischi, riconoscimento e possibile cura", pubblicato nei quaderni di ricerca, orientamento e formazione Unisocrates nel mese di luglio dell'anno 2019.
Svolge attività di pedagogista, formatore e orientatore presso il Centro Scuola e Polo Universitario UniSocrates di Arezzo.